+39 0296709499 info@fondazionemarialattuadaonlus.it Italia

Sostenere la famiglia

 “Il bambino ha bisogno di amore e ha bisogno che sia la madre a darglielo […]. E non ci si rende nemmeno conto che la collaborazione del padre con la madre è un requisito necessario, direi indispensabile per uno sviluppo sano della famiglia”. (R.A. Spitz)

D’altro canto oltre al diritto del minore di stare con la propria famiglia naturale esiste la necessità di sviluppare una genitorialità responsabile, capace di garantire ai figli una crescita equilibrata e di saper gestire le proprie difficoltà in modo che esse non coinvolgano i bambini. La tutela dei bambini è un obiettivo che si raggiunge solo se si coinvolgono tutti i componenti del sistema famigliare verso i quali educatrici, pedagogisti e psicologi si rivolgono per sostenerli ed aiutarli a scoprire le proprie individuali risorse ma anche le reciproche funzioni e le responsabilità di ognuno.

In linea con questo convincimento la FMLO, accanto alle comunità di accoglienza per mamme e figli, ha dato vita a servizi utili ad accogliere e trattare anche le difficoltà dei padri, di madri fragili, di genitori separati e coppie in crisi.