+39 0296709499 info@fondazionemarialattuadaonlus.it Italia

L’idea

L’IDEA

La FMLO pur mantenendo l’accoglienza di mamme e figli come nucleo centrale del servizio offerto, promuove servizi e interventi a favore della famiglia nella sua interezza. La famiglia in quanto luogo privilegiato e naturalmente predisposto alla cura dei bambini, seppure in stato di difficoltà, pretende una specifica presa in carico che sappia ridurre le criticità e sviluppare le risorse.

Ci si riferisce al bisogno di alcuni genitori di affrontare i problemi della coppia in modo consapevole e di gestire responsabilmente le scelte di separazione limitando gli effetti negativi sull’educazione e sul benessere dei figli. Ci si riferisce ancora al diritto dei minori, coinvolti nei provvedimenti del Tribunale per i minorenni o del Tribunale Ordinario, di poter incontrare i propri genitori in contesti protetti capaci di sostenere e promuovere le relazioni primarie. In tal senso la FMLO, intercettando l’insorgere di nuovi fenomeni sociali e interpretando i bisogni ad essi connessi, organizza spazi di intervento psico-pedagogico al servizio della famiglia in genere ed in particolare del minore e della sua crescita sana ed equilibrata.

In sintesi ci si pone costantemente l’obiettivo di leggere e di rispondere ai bisogni emergenti dal territorio, conseguenza diretta dei cambiamenti socio-politici e culturali a cui le varie epoche sono soggette. La flessibilità e l’innovazione dei nostri servizi rappresentano i principi cardine su cui poggia l’attività della FMLO.