POSTED BY admin | Set, 06, 2016 |

L’Associazione Casa di Pronta Accoglienza Onlus nasce a Saronno nel 1986 ad opera di un gruppo di amiche sensibili al problema delle madri nubili, sole o in particolari situazioni di disagio sociale. Nel tempo l’opera di queste generose cittadine, in linea con i cambiamenti sociali e politici e quindi con la nascita di nuovi bisogni, ha incontrato varie trasformazioni fino a rappresentare, oggi, un servizio complesso ed articolato che, in collaborazione con il Tribunale per i minorenni e i servizi sociali, elabora specifici interventi finalizzati alla tutela dei bambini e del diritto alla genitorialità.

Accanto al diritto del minore di stare con la propria famiglia naturale, ricorda la Responsabile Sonia Pernich, esiste la necessità di sviluppare una genitorialità responsabile, capace di garantire ai figli una crescita equilibrata e di saper gestire le proprie difficoltà in modo che esse non coinvolgano i bambini. In linea con questo convincimento l’Associazione, accanto alle comunità di accoglienza per mamme e figli, ha implementato servizi utili ad accogliere e trattare anche le difficoltà dei padri, di madri non affidatarie, di genitori separati e coppie in crisi.

La tutela dei bambini, prosegue Sonia Pernich, è un obiettivo che si raggiunge solo se si coinvolgono tutti i componenti del sistema famigliare verso i quali educatrici, pedagogisti e psicologi si rivolgono per far nascere questa stessa consapevolezza.

Nonostante questo ragguardevole sviluppo, la Casa di Pronta Accoglienza, sita in via Machiavelli 44 a Saronno, ha mantenuto le caratteristiche famigliari e squisitamente domestiche dei propri luoghi, all’interno dei quali genitori e figli possono trovare uno spazio, accogliente e di accoglienza, dove poter costruire un nuovo progetto di vita, che garantisca la protezione del bambino e la possibilità di essere genitori.

Programma:

ore 9:30 proiezione video per la ricorrenza dei trent’anni della nostra Associazione ore 9:45 saluti istituzionali
ore 10:00 Pièce teatrale Medea di Euripide a cura della compagnia teatrale degli ex alunni del Liceo Classico Legnani di Saronno con la regia della Prof.ssa Giovanna Ramires

ore 11:30 momento formativo a cura del Prof. Duccio Demetrio sul tema della genitorialità
ore 13:00 chiusura dell’evento.

Organizza l’evento l’Associazione Casa di Pronta Accoglienza Onlus con il patrocinio del comune di Saronno; per info e prenotazioni: Associazione Casa di Pronta Accoglienza Onlus Via Machiavelli 44 -21047 Saronno, eventi@acasadaccoglienza.it 3881514523

TAGS :